EFFENERGIE s.r.l.
Sede legale: Corso Matteotti, 37 - 10129 Torino
Sede operativa: Lungo Dora Colletta, 131 - 10153 Torino
Tel. 011 859379 - info@effenergie.it - gastaldo@effenergie.it

Ridurre i costi energetici?

Si può con i piani di efficientazione energetica. Per avviare l'ottimizzazione dei consumi di: riscaldamento degli ambienti produzione di acqua calda ed impianti elettrici è sufficiente inizializzare opere di ristrutturazione edile finanziate e rimborsate, aumentando il valore dell'immobile e il confort abitativo.

Il 6° rapporto Censis sulla sicurezza energetica evidenzia come il costo annuo dello spreco energetico nel solo settore residenziale sia di oltre ottto miliardi di euro, dovuti alle inefficienze energetiche degli utenti. L'adeguamento degli edifici a nuovi standard tramite apparecchiature ad alta efficienza è richiesto dalla legge: DGR 4 Agosto 2009 n.46-11968, (ART. 3) Tramite le procedure di efficientazione è possibile risparmiare sulla bolletta fino al 50% sulle spese di riscaldamento e ridurre i consumi del 30%, incrementando inoltre la rendita immobiliare.

Si agisce tramite cinque fasi: analisi energetica, fattibilità economica, progettazione, realizzazione e verifica finale. Nei casi più concreti di efficentamento energetico si agisce tramite diverse modalità di intervento. Si effettua la modellazione energetica dell'edificio calcolando l'effettivo fabisogno di calore e potenza secondo le procedure conformi alle normative vigenti.

C'è inoltre la possibilità di operare una modellazione impiantistica dell'edificio con calcolo di potenze, portate, prevalenze, perdite di carico e rilievo degli impianti esistenti. Infine avviene la redazione del progetto dell'impianto termico utile per l'installazione, per l'assolvimento delle pratiche INAIL e la gestione dell'impianto nel tempo.